Nell’ottobre 2013 le due guide alpine Simon Kehrer e Christoph Hainz hanno aperto Rien ne va plus (435m, 7b+ max, 7a obblig), una nuova via che sale la parete sud del Sas Ciampac, gruppo Puez, Dolomiti.

Il Sas Ciampac fa parte del gruppo Puez nelle Dolomiti, a cavallo tra la Val Gardena e la Val Badia e s’interpone tra il gruppo del Cir e il Sassongher. Da lontano la parete Sud sembra una larga pala, ma in vicinanza si evidenzia una combinazione corrugata della parete, ricamata da spigoli verticali a coltello, fessure, con diedri tutti perfetti per l’arrampicata.

Già da qualche anno Simon Kehrer aveva mentalmente tracciato dalla base della parete una nuova via di salita, subito a sinistra della ben conosciuta Adang – Nogler. Nell’autunno del 2013, la proposta di Simon di aprire questa nuova linea veniva immediatamente accettata da Christoph Hainz.

I due, dopo una stagione intensa di lavoro da guide, hanno deciso di iniziare questa avventura nel mese di ottobre 2013. Sei giorni, tra il 3 e il 28 ottobre anche se con tempo alterno ma con temperature accettabili, tipiche del primo autunno, hanno reso possibile l’apertura di questa bella linea, che è stata dagli stessi battezzata Rien ne va plus.

La via è sicuramente una buona scelta in primavera o in autunno data la sua esposizione: all’inizio a sud e poi dopo il 10° tiro a ovest. La via segue la roccia migliore ed è molto varia e divertente come stile di arrampicata. Secondo gli apritori Rien ne va plus diventerà ben presto molto frequentata.

di Franco Mucchietto

SCHEDA: Rien ne va plus, Puez, Dolomiti

Click Here: USA Mens Soccer Jersey

NewSimulationShoes News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *